Il nome Mohammad Araf è di origine araba e significa "lode" o "elogio". È formato dai due elementi "Mohammad", che deriva dall'arabo محمد, e "Araf", che significa "sapere".
La figura storica più nota associata a questo nome è l'ex leader palestinese Yasser Arafat, il cui vero nome era Mohammad Abd al-Rahman Abdallah Arafat al-Qudwa al-Husseini. È nato nel 1929 e ha fondato l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) nel 1964.
Il nome Mohammad è molto comune tra i musulmani, poiché era il nome del profeta islamico Maometto, che ha dato il via alla religione islamica. Anche il nome Araf è diffuso nella cultura araba e si riferisce al monte Arafat, situato nella città santa della Mecca.
In generale, Mohammad Araf è un nome di origine antica con una forte connotazione religiosa e culturale nell'ambito dell'islam.
In Italia, il nome Mohammad Araf è stato scelto per due bambini nati nel 2022 e altri due bambini nati nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con questo nome nel periodo considerato.